Morbo di Dupuytren

COS’È IL MORBO DI DUPUYTREN?

Il morbo di Dupuytren è una patologia cronica, progressiva, dovuta ad ispessimento e retrazione dell’aponeurosi palmare, una struttura fibrosa che giace sotto la pelle del palmo della mano e che determina una flessione permanente, progressiva ed irriducibile di una o più dita e conseguente rigidità articolare. Si presenta inizialmente con dei piccoli noduli sottocutanei, non dolorosi che compaiono sul palmo della mano e che tendono a confluire formando delle vere e proprie corde che convergono verso il centro del polso. Tali corde sono anelastiche, nel tempo si ispessiscono e accorciandosi progressivamente, causano la flessione delle dita. La malattia è classificata in 4 stadi in base all'angolo formato dalla 2° falange del dito interessato. Le cause della malattia di Dupuytren sono sconosciute, molto spesso è bilaterale ed interessa il lato ulnare della mano (4°e 5° dito), colpisce quasi esclusivamente la razza bianca e nell'80% dei casi riguarda il sesso maschile, può esserci una predisposizione familiare su base genetica, può essere favorita o aggravata da lavori manuali pesanti, microtraumi ripetuti, da patologie quali diabete, alcolismo e farmaci (ad es. Gardenale). La malattia inevitabilmente progredisce e si aggrava per cui quanto più si interviene precocemente, tanto più i risultati saranno migliori.

morbo_di_dupuytren.png

Nelle fasi iniziali della malattia, i noduli sottocutanei che compaiono sul palmo della mano non sono dolenti; però con il progredire della malattia possono accompagnarsi a prurito e dolore alle mani nonché alla difficoltà di impugnare oggetti. Le dita maggiormente interessate sono il mignolo e l’anulare ma progressivamente anche le altre dita possono essere coinvolte rendendo difficoltose le più comuni azioni della vita quotidiana.

Se non sono presenti noduli sottocutanei e non vi è flessione delle dita non si effettua nessun trattamento. Una volta che si è instaurata la flessione delle dita, vi sono alcune tecniche non chirurgiche, come la lisi delle corde per via percutanea oppure le iniezioni di collagenasi direttamente sui noduli che determinano la distruzione delle fibre collagene che sono alla base dei noduli.

In caso di grave flessione delle dita e di fallimento delle tecniche non chirurgiche, si interviene chirurgicamente per risolvere il problema del morbo di Dupuytren. L’intervento chirurgico consiste nell’asportazione chirurgica “Aponeurectomia palmare selettiva” del tessuto patologico della fascia palmare invasa dalle corde fibrose che causano la malattia con conseguente distensione delle dita. È possibile che dopo l’intervento, la malattia ricompaia. Dopo l’intervento è necessaria al massimo una notte di ricovero (Day Hospital). Successivamente si dovrà indossare un tutore o un bendaggio fino alla completa guarigione della cute. Il post-operatorio, prevede medicazioni ed un percorso riabilitativo per il recupero ottimale della funzionalità della mano.