Spalla congelata

COS’È LA SPALLA CONGELATA?

La “spalla congelata”, detta anche “capsulite adesiva” o “frozen shoulder” è una patologia infiammatoria che provoca dolore e perdita di mobilità dell’ articolazione scapolo-omerale e con il passare del tempo porta ad una spalla rigida molto difficile da muovere anche se si devono compiere i gesti più semplici.

Questa patologia colpisce di solito le persone tra i 40 ei 60 anni, e si verifica maggiormente nel sesso femminile. Sono fattori di rischio della patologia il diabete, l’ipo/ipertiroidismo, la malattia di Parkinson e le malattie cardiache; inoltre pare possa essere collegata a problemi autoimmuni. Può insorgere dopo immobilizzazione della spalla per un lungo periodo di tempo a causa di un intervento chirurgico, una frattura o un’altra causa.

 
 

Sintomatologia

spalla_congelata.png

Questa patologia interferisce in maniera importante con la qualità di vita del paziente impedendogli di svolgere anche i gesti più semplici della vita quotidiana. Il dolore è maggiore nella prima fase della patologia per poi attenuarsi nella fase di “scongelamento” caratterizzata dal recupero parziale o totale del movimento dell’articolazione.

 

Trattamenti

 

Trattamento conservativo

Il trattamento conservativo prevede farmaci antinfiammatori, fisioterapia e terapia fisica; la spalla congelata generalmente migliora nel tempo, anche se la guarigione può richiedere qualche anno. L’obiettivo del trattamento è quello di controllare il dolore e ripristinare il movimento e la forza. I farmaci antinfiammatori non steroidei per ridurre il dolore sono solitamente associati alla fisioterapia che comprende esercizi di movimento e stretching e contribuisce a ripristinare il movimento della spalla. Utili sono le infiltrazioni con cortisone direttamente in articolazione per alleviare il dolore e migliorare la mobilità articolare.

Trattamento chirurgico

Se la sintomatologia dolorosa ed il recupero della funzionalità articolare della spalla non migliorano, si può intervenire chirurgicamente. L’obiettivo della chirurgia per le spalle congelate è quello di allungare e rimuovere eventualmente, parte della capsula articolare rigida. I metodi più comuni includono la manipolazione in anestesia (mobilizzazione in narcosi) e successivamente l’artroscopia della spalla.

 

Hai bisogno di
un consulto?

Chiama ora
 
Senza-titolo-j4.png