Fratture del polso

COSA SONO LE FRATTURE DEL POLSO?

Le fratture del polso di solito si verificano a seguito di una caduta sulla mano a braccio esteso. Le ossa più frequentemente interessate sono il radio e l’ulna ma anche le ossa del carpo possono essere coinvolte. Negli anziani la frattura è causata da traumi a bassa energia e colpisce più frequentemente il sesso femminile; è favorita dall’osteoporosi, una condizione patologica caratterizzata da un indebolimento della struttura ossea; nei giovani invece è dovuta a traumi ad alta energia e colpisce più frequentemente il sesso maschile.

 
 

Sintomatologia

frattura_polso_rx.jpg

Il dolore è immediato con impossibilità di movimento e gonfiore associato a deformità del normale profilo anatomico; Alcune fratture estremamente composte possono essere sottovalutate ma la persistenza del dolore è sintomo di probabile frattura e necessita di valutazione medica.

 

Trattamenti

 

Trattamento conservativo

gesso_frattura_polso.png

Nell’immediato si applica il protocollo per i traumi articolari R.I.C.E. (acronimo inglese e significa: Rest (Riposo), Ice (Ghiaccio), Compression (Compressione), Elevation (Elevazione). Il trattamento conservativo che consiste nel posizionamento di un apparecchio gessato che verrà poi rimosso a guarigione avvenuta (4-6 settimane) viene riservato per lo più alle fratture extraarticolari semplici, composte o scomposte previa riduzione della frattura, soprattutto in pazienti che non richiedono un rapido ritorno ad attività lavorative. Segue una lunga riabilitazione per riacquistare l’articolarità del polso.

Trattamento chirurgico

Per le fratture instabili, intraarticolari o gravemente scomposte anche per consentire un più rapido ritorno all'attività sportiva o lavorativa vi è indicazione all'intervento chirurgico che consiste nel riposizionare i frammenti ossei di frattura nella posizione anatomica (riduzione della frattura) e poi mantenerli saldamente in questa posizione (osteosintesi) attraverso placche e viti, fili di Kirschner e fissatori esterni, anche in combinazione tra loro. La scelta della tipologia di mezzo di sintesi da utilizzare viene fatta dal chirurgo in base al tipo di frattura, alle condizioni generali del paziente e alle condizioni della cute e dei tessuti molli.

intervento_fratture_instabili_polso.png

Dopo l’intervento sono necessari un periodo di immobilizzazione e fisioterapia; ciò nonostante, la maggior parte dei pazienti dopo una frattura di polso non ha una completa guarigione in quanto spesso permangono rigidità, dolore e deficit di forza prensile.

chirurgia_frattura_polso_placche_viti.jpg
 

Hai bisogno di
un consulto?

 
Senza-titolo-j4.png