Fratture dei metacarpi e delle falangi

COSA SONO LE FRATTURE DEI METACARPI E DELLE FALANGI?

Una frattura della mano può interessare le ossa delle dita (falangi), oppure le ossa del palmo della mano (metacarpi). Le fratture che coinvolgono metacarpi e falangi sono tra le fratture più comuni dell’arto superiore. Si verificano solitamente in seguito a cadute, torsioni, contusioni (soprattutto negli sport da contatto), oppure lesioni da schiacciamento. I soggetti più a rischio sono i maschi e le dita maggiormente coinvolte quelle esterne (pollice e mignolo). La frattura più comune nella mano è quella che interessa il 5° osso metacarpale, detta anche “frattura del pugile”; coinvolge il collo del 5° osso metacarpale ed è causata il più delle volte da un pugno contro un oggetto duro a mano chiusa a pugno.

frattura_metacarpale.jpg

I sintomi di una frattura della mano sono l’immediato dolore dopo il trauma, la difficoltà a muovere le dita o la mano, la deformità e l'accorciamento del segmento scheletrico coinvolto, la tumefazione e l’ecchimosi.

La maggior parte delle fratture dei metacarpi e delle falangi possono essere trattate in maniera conservativa con ottimi risultati mediante immobilizzazione in gesso, stecca o tutore. In caso di fratture lievemente scomposte, è necessario prima dell'immobilizzazione, riallineare i frammenti di frattura in posizione accettabile mediante manipolazioni. Nelle successive settimane vengono eseguiti controlli radiografici al fine di assicurarsi che la frattura sta guarendo in posizione corretta.

Le fratture gravemente scomposte o esposte (fratture in cui l’osso fuoriesce dalla cute), vengono trattate chirurgicamente. Per riallineare e stabilizzare i monconi di frattura vengono utilizzati fili, placche e viti. Dopo l’intervento chirurgico, al fine di proteggere la frattura, può essere posizionato un tutore o una stecca. Dopo la guarigione della frattura è sempre prevista una adeguata fisioterapia al fine di ripristinare la funzionalità della mano.

chirurgia_mano_dott_mario_menna.jpg