Cisti cangliari

COSA SONO LE CISTI CANGLIARI?

Le cisti gangliari, sono dei rigonfiamenti contenenti un liquido gelatinoso (liquido sinoviale) che possono svilupparsi in prossimità di un’articolazione o di un tendine. Vengono generalmente riscontrate sul dorso del polso anche se a volte compaiono sul versante palmare. Sono solitamente rotondeggianti, mobili e dolenti alla palpazione, originano con un sottile peduncolo dalle articolazioni profonde del polso. Il loro volume può variare nel tempo. Le cause che inducono la formazione di queste cisti sono poco chiare, secondo le ipotesi più attendibili, tali rigonfiamenti sarebbero legati a traumi o ad infiammazione delle strutture articolari o del tendine. La diagnosi di cisti gangliare è solitamente una diagnosi clinica e si basa sulla sede e sulle caratteristiche morfologiche e di consistenza della neoformazione. Ci si può avvalere, in caso di cisti gangliari di piccole dimensioni o di cisti occulte (non ancora evidenti clinicamente ma sintomatiche) come utile strumento per la diagnosi, dell’ecografia, che mostrerà una formazione con una capsula che contiene al suo interno del liquido. Le cisti gangliari non sono mai di natura cancerosa, possono regredire spontaneamente se si elimina lo stimolo infiammatorio, ma non è escluso che possano riformarsi.

 
 

Sintomatologia

cisti_cangliari.png

In assenza di dolore, il trattamento consiste nel semplice controllo della neoformazione; Se invece la cisti è dolorosa, e limita l’attività lavorativa o sportiva la prima linea di trattamento è quella conservativa.

 

Trattamenti

 

Trattamento conservativo

Il trattamento di una cisti gangliare è strettamente correlata alla sintomatologia; infatti la presenza di cisti gangliari asintomatiche, non richiede alcun tipo di terapia, è sufficiente monitorare la situazione nel tempo in quanto tendono a scomparire. La presenza di cisti gangliari sintomatiche, invece, richiede un trattamento specifico: è possibile agire indossando una polsiera armata che impedendo temporaneamente il movimento articolare del polso, dovrebbe impedire l’espansione ulteriore della cisti e, soprattutto, favorirne il riassorbimento spontaneo, mentre per alleviare il dolore, farmaci antinfiammatori e riposo funzionale. È possibile anche effettuare l’aspirazione del liquido sinoviale contenuto all’interno della cisti e dare sollievo dal dolore, tuttavia non è escluso che la cisti gangliare possa riformarsi.

Trattamento chirurgico

Se il trattamento conservativo non dà alcun beneficio oppure quando la cisti recidiva, si ricorre alla chirurgia. L’intervento si prefigge di rimuovere completamente la cisti con il suo peduncolo. Necessita al massimo di una notte di ricovero (Day Surgery). Dopo l’intervento è necessario indossare una polsiera armata per circa 2 settimane e dopo di che il paziente potrà iniziare gradualmente a mobilizzare il polso. Dopo l’ intervento chirurgico, alcuni pazienti possono lamentare per un certo periodo di tempo una lieve dolenzia ed una modica tumefazione a livello della cicatrice chirurgica.

 

Hai bisogno di
un consulto?

 
Senza-titolo-j4.png