Infiltrazioni perineurali
cervicobrachialgia e
della lombosciatalgia

infiltrazioni_perineurali.jpg

Con il termine “infiltrazione perineurale” si intende l’iniezione di farmaci e molecole attive in corrispondenza o nelle immediate vicinanze delle strutture nervose interessate dal processo patologico e dalle quali origina il dolore.

L’infiltrazione perineurale è spesso usata per trattare il dolore “radicolare” cioè determinato dall’ infiammazione delle radici nervose a livello cervicale nella cervicobrachialgia e a livello lombare nella lombosciatalgia.

Nella cervicobrachialgia il dolore si irradia dal punto in cui il nervo è compresso fino al cingolo scapolare e al braccio mentre nella lombosciatalgia si irradia dal punto di origine della compressione nervosa fino al gluteo, la coscia, la gamba ed a volte fino al piede.

La comparsa di compressione, e quindi dell’infiammazione del nervo, è spesso causata dalla presenza di un’ernia discale, da un’artrosi vertebrale oppure dal restringimento del canale vertebrale (stenosi del canale).

Il dolore degenerativo del rachide, lombare e cervicale, costituisce una delle patologie dolorose più frequenti nella società attuale e sono scarse le evidenze riguardo a molteplici trattamenti conservativi attualmente utilizzati come la terapia fisica strumentale (Tecarterapia, Ultrasuoni, Laserterapia, trazioni cervicali) oppure l’ozonoterapia per via paravertebrale, che non sembrano influenzare i tempi di ripresa della malattia; i benefici riferiti con queste tecniche spesso sono sovrapponibili al percorso di guarigione spontanea e non esistono evidenze in termini di EBM (medicina basata sulle prove di efficacia) che indichino il contrario.

D’altra parte la letteratura scientifica supporta ormai molteplici evidenze riguardo alla efficacia nel controllo del dolore con le procedure infiltrative, rivolte a controllare il dolore infiammatorio della radice nervosa causato da un’ernia discale o da una patologia vertebrale. Tale efficacia è però dimostrata solo quando tali procedure infiltrative vengono eseguite con il supporto ecografico grazie al quale è possibile visualizzare le componenti anatomiche della colonna vertebrale. Questo garantisce al paziente la massima efficacia dei farmaci impiegati ed una maggiore sicurezza delle procedure infiltrative che non vengono più eseguite “alla cieca”. L’assenza di radiazioni ionizzanti e lo scarso ingombro permettono l’utilizzo delle apparecchiature ecografiche in qualsiasi struttura ambulatoriale. I farmaci e gli integratori che comunemente utilizzo nella terapia infiltrativa del rachide sono cortisonici, anestetici locali, neurotrofici e miorilassanti. Per limitare il rischio di sanguinamenti ed ematomi, chiedo al paziente di interrompere eventuali terapie anticoagulanti una settimana prima della procedura.

Le infiltrazioni ecoguidate vengono eseguite con materiale monouso e seguendo le norme di sterilità. Il paziente viene fatto stendere sul lettino in posizione prona e, dopo un’iniezione di anestetico locale, si procede all’infiltrazione vera e propria. Una volta terminata l’infiltrazione ecoguidata, e dopo essersi accertati che il paziente stia bene, non abbia formicolii o deficit di forza (possibili effetti dell’anestetico locale che scompaiono in pochi minuti), questi può alzarsi e tornare a casa, dove riprenderà le sue normali abitudini evitando magari di eccedere con l’attività fisica.

Nelle ore successive e per qualche giorno dopo l’infiltrazione è possibile, anche se non frequente, avvertire un dolore nel sito dell’iniezione dovuto al traumatismo dell’ago attraverso i tessuti e presentare un piccolo ematoma. Subito dopo l’infiltrazione non è raro che si avverta una immediata attenuazione del dolore: questo effetto è transitorio e dovuto all’anestetico locale, mentre il beneficio vero e proprio è possibile sopraggiunga anche dopo 24-48 ore, nel caso si abbia utilizzato un cortisone a lento rilascio.

Lo scopo dell’infiltrazione perineurale è quello di attenuare la sintomatologia dolorosa, ma il paziente per poter completamente recuperare necessita anche di un adeguato percorso riabilitativo di esercizi e stretching della muscolatura paravertebrale.