Cellule staminali
mesenchimali (MSC)

 
cellule-staminali-mesenchimali-scerosi-multipla.jpg

Le cellule staminali mesenchimali (MSC) sono cellule multipotenti che si trovano nel midollo osseo e sono in grado di produrre diversi tipi di cellule del tessuto scheletrico, come ad esempio la cartilagine, le ossa ed il grasso. Possono ad esempio differenziarsi, o specializzarsi, in cellule della cartilagine (condrociti), cellule ossee (osteoblasti) e cellule del grasso (adipociti). Rappresentano solo una piccola porzione delle cellule presenti nel midollo osseo (0,01%).

Alcuni studi preliminari dimostrano come le cellule staminali mesenchimali (MSC) aiutino la formazione di nuovi vasi sanguigni nei vasi danneggiati e riducano l’infiammazione. Ma la ricerca sulle cellule staminali mesenchimali (MSC) è lenta e complessa. Spesso le cellule staminali mesenchimali (MSC) trapiantate sono rapidamente rimosse dal corpo e si stanno cercando di sviluppare metodi per trattenerle in loco al fine di sviluppare nuova cartilagine o tessuto osseo.

Gli svantaggi delle cellule staminali mesenchimali derivate dal midollo osseo (BMSC) con processo enzimatico di lipoaspirazione sono stati studiati e testati clinicamente. La procedura è dolorosa e invasiva. La sua resa della popolazione cellulare è bassa e il destino cellulare in vivo è incerto. Inoltre, la conservazione criogenica seguita dallo scongelamento del tessuto adiposo enzimaticamente aspirato dal midollo osseo porta a una sopravvivenza cellulare relativamente trascurabile ex vivo. Il deterioramento cellulare, la diminuzione della multipotenza, nonché il diminuito potenziale di proliferazione aumentano le probabilità di virulenza delle eventuali infezioni e la morbilità del tessuto ricevente.

Al fine di superare questi ostacoli, sono state ricercate fonti alternative di cellule staminali mesenchimali quali ad esempio quelle derivate dal tessuto adiposo.